Skip to content

R+R ARCHITETTI nasce nel 2017 dalla collaborazione tra due grandi amiche nella vita, Anna Ragno e Valentina Roderi che hanno deciso, dopo precedenti esperienze lavorative, di mettersi in gioco nel mondo dell’architettura e della progettazione. Il rapporto personale creatosi nel corso degli anni e le visioni complementari danno la possibilità di raggiungere in modo sinergico le soluzioni ideali per ogni esigenza.

R+R si occupa principalmente di progettazione architettonica d’interni per immobili residenziali e commerciali. Ogni progetto viene affrontato nella sua interezza e unicità, interpretando i desideri e le necessità dei clienti che vengono accompagnati e seguiti in tutte le fasi del processo, da quella preliminare fino ad arrivare ai dettagli esecutivi di cantiere e di arredo in collaborazione con artigiani di fiducia.

L’ obbiettivo è fornire ai clienti un prodotto esclusivo e sartoriale che risponda alle differenti esigenze e che esalti le caratteristiche peculiari di ogni spazio progettato, dal più piccolo al più grande. Innovazione, qualità e continua ricerca di nuove forme e materiali, sono le caratteristiche che si ritiene siano la base per un’eleganza che dura nel tempo. Il progetto di architettura, in tutte le sue dimensioni, deve soddisfare bisogni reali del quotidiano migliorando la qualità della vita di tutti coloro che ne fruiranno a breve o lungo termine.

Il dialogo con il cliente e l’interpretazione dei desideri è essenziale in ogni fase del progetto, quello che poi lo rende davvero esclusivo sono la cura e la ricerca dei dettagli: i colori, i materiali, le superfici e l’illuminazione divengono parte fondamentale del fare architettura per R+R.

ANNA RAGNO

Ho studiato presso il Politecnico di Milano dove mi sono laureata nel 2010 in Architettura con una tesi improntata sulle residenze per studenti nella città di Pavia.

Parallelamente al percorso universitario ho iniziato la mia esperienza lavorativa presso lo “Studio associato Pozzi Formato” dove mi è stata data la possibilità di affiancare i vari progettisti nelle diverse fasi di progetto lavorando attivamente su incarichi che mi venivano assegnati, inizio così ad entrare in contatto con le fasi operative del lavoro di architetto.

Dopo la laurea ho maturato la mia esperienza professionale presso lo studio dell’architetto Alessandra Formato occupandomi principalmente di progettazione di interni, disegni esecutivi e direzione lavori mantenendo contatti con imprese e fornitori. Questi anni mi hanno dato la possibilità di seguire progetti di architettura di interni di abitazioni residenziali, ristoranti, negozi ed alberghi.

Successivamente all’abilitazione alla professione ho iniziato a collaborare con aziende di ristrutturazioni ”chiavi in mano”. Questa esperienza mi ha permesso di maturare dimestichezza nella gestione dei progetti nella loro totalità occupandomi di ogni aspetto ed avendo una visione unica del lavoro, dalla fase di consulenza per scelta di materiali e finiture fino alla realizzazione effettiva del progetto partendo dai desideri e dalle esigenze della committenza e nel rispetto delle normative.

Dal 2017 sono co-fondatrice dello studio R+R ARCHITETTI. 

VALENTINA RODERI

Ho studiato presso il Politecnico di Milano dove mi sono laureata nel 2010 in Architettura d’interni con una tesi in Archeologia Museale.

Il medesimo anno ho frequentato un master itinerante in museografia, architettura e archeologia, presso l’Accademia Adrianea, dedicato alla progettazione strategica e gestione innovativa delle aree archeologiche. 

Conseguite le due lauree ho cominciato a lavorare in diversi studi di architettura milanesi. La prima esperienza professionale presso lo studio dell’architetto Carlo Castelli, mi ha introdotto al mondo del lavoro e ha dato inizio alla mia formazione professionale facendomi affrontare progetti su differenti scale, dall’appartamento fino ad arrivare ai complessi scolastici.  Successivamente con la collaborazione presso lo studio dell’architetto Maurizio Lai, mi sono avvicinata alla progettazione di bar, ristoranti e locali milanesi, partendo dalle fasi di concept fino ad arrivare alla ricerca di fornitori, il contatto con le imprese e le attività di cantiere.

Dopo le prime esperienze in studio, nel 2012 ho cominciato a seguire i primi lavori come libero professionista.  In parallelo ho iniziato una lunga collaborazione presso lo studio dell’architetto Beppe Facente. L’esperienza presso lo studio è stata fondamentale per la mia formazione.  Mi ha messo in contatto con diversi aspetti del fare architettura facendomi comprendere l’importanza di una continua ricerca e studio del design dal passato alle nuove proposte del presente per affrontare ogni progetto con una attenta ricerca del dettaglio, dei materiali e delle forme.

Dal 2017 sono co-fondatrice dello studio R+R ARCHITETTI.